FURGONE ELETTRICO REFRIGERATO INTEGRATO
Zer0° Emission è un esempio di veicolo elettrico allestito per il trasporto refrigerato realizzato dalla nostra azienda su richiesta di Nissan.
E' stata applicata la trasformazione sul veicolo commerciale Nissan e-NV200 100% elettrico da 40 kWh, con un impianto frigorifero elettrico (Frigo Lamar LMK 1.2) con alimentazione 12V, che può essere fornito anche con alimentatore incorporato per il funzionamento tramite alimentazione elettrica esterna 220V monofase.
Questo impianto è in grado di funzionare durante la marcia del veicolo, oppure durante la sosta, con collegamento alla rete elettrica.
Dopo aver testato il mezzo, possiamo dichiarare che questa trasformazione riduce l’autonomia originale del veicolo del 25% circa e che i costi della trasformazione dei veicoli elettrici sono in linea con quelli normalmente sostenuti per la realizzazione della stessa, su veicoli con motore diesel o a benzina.
Invece, per la trasformazione del furgone elettrico Mercedes-Benz eVitoè stato concepito un sistema connesso alla rete di bordo, in grado di usare in maniera intelligente l’energia, con l’aggiunta di una seconda batteria di dimensioni molto contenute.
Questo sistema funziona con tre modalità che garantiscono il raffreddamento durante l’intero processo di consegna: durante la ricarica (l’energia assorbita utilizzata per mantenere la temperatura costante arriva direttamente dalla rete); nel corso dei trasferimenti è la batteria principale a fornirla; nelle soste durante le consegne si attiva la batteria ausiliaria che fa da “tampone” lasciando riposare l’altra.
Leggi articolo completo