Storia

slider image

Una storia familiare e imprenditoriale

Le coibentazioni isotermiche sono il DNA del Gruppo Lauri, e sin dagli anni '80 è presente nel settore della trasformazione di autoveicoli da destinare a trasporti a temperatura controllata. Oggi Lauri è sinonimo di sicurezza, qualità e personalizzazione nel settore dei trasporti refrigerati, grazie ad un profondo legame tra passione familiare e spirito imprenditoriale. Il costante sviluppo tecnologico fa convivere esperienza ed innovazione.

Eccellenza nella refrigerazione è la capacità di coniugare l'intera filiera di produzione, dalla progettazione, alla realizzazione, personalizzata, di tutti i tipi di apparecchiature, unità di refrigerazione e molteplici soluzioni innovative su misura per coprire ogni esigenza di trasporto a temperatura controllata.

Le competenze acquisite in decenni di esperienza vengono adattate alle esigenze del cliente, dall'analisi del progetto all'allestimento finito, garantendo qualità e design su misura.

  • 1975 1975: Inizio attività sul mercato

    Il fondatore, Marzio Lauri, dalla provincia, si trasferisce con la famiglia a Mantova ed inizia, sino in giovane età, come apprendista in un'officina meccanica. Dagli anni '70-'80, Officina Lauri diventa un punto di riferimento per gli automobilisti mantovani che vogliono installare un impianto GPL sulla propria autovettura. Il fervore imprenditoriale e la continua ricerca portano a sperimentare un settore in crescita e soprattutto nuovo: quello del trasporto alimentare con furgoni refrigerati. L'intuizione si trasforma ben presto in attività con l'acquisto di un magazzino, con annessa officina. La vera svolta però, si ha con la creazione di un proprio modello di gruppo frigorifero, Frigo Lamar. Un brevetto vincente in grado di offrire un pacchetto completo: coibentazione e gruppo frigorifero in un'unica fornitura.

  • 1979 1979: Kit per coibentati

    Si sperimentano e brevettano i Kit per coibentati di facile montaggio.

  • 1982 1982: Primo stabilimento di Via Pacinotti

    Costruzione del primo stabilimento.

  • 1984 1984: Nasce Frigo Lamar

    Nelle officine di Lauri, si sviluppa la componente principale della refrigerazione: il gruppo frigorifero, completamente prodotto internamente.

  • 1985 1985: Nuova azienda

    Nella zona industriale di Valdaro la produzione si allarga in un nuovo capannone.

  • 1995 1995: La trasformazione in Azienda

    L'attività diventa sempre più importante: nel 1995 i dipendenti sono diventati 20 e l'azienda è un punto di riferimento per il trasporto refrigerato nel Nord Italia. L'unicum tra azienda e famiglia rimane il punto di forza e si inizia la produzione in proprio dei pannelli per l'allestimento di celle isotermiche, sia per i piccoli furgoni da distribuzione che per motrici sino a 9 metri. Dal 2012 l'azienda con l'acquisto di un centro di lavoro a controllo numerico e di uno scanner digitale inizia la produzione del kit di coibentazione per i furgoni originali,

  • 2004 2004: Nuovo stabilimento Lauri 2

    Ampliamento nel nuovo stabilimento, nella zona industriale di Valdaro, Lauri 2

  • 2020 2020: Nuovo centro di lavoro

    Oggi Lauri è una realtà importante e riconosciuta nell'allestimento degli automezzi per il trasporto refrigerato con due stabilimenti di produzione in zona Valdaro, nella zona industriale di Mantova, su un'area di 16.000mq e con 5.000mq di capannone coperti, un'unità locale a Castello di Annone nell'Astigiano per il mercato dell'Italia Nord Occidentale e un'unità produttiva a Sofia in Bulgaria, dedicata al mercato dei paesi Balcanici. Ricerca ed internazionalizzazione hanno permesso di intraprendere un percorso di crescita, dove ora l'innovazione e la sostenibilità, giocano un ruolo determinate, ma è ancora la passione la vera grande forza alla guida dell'impresa e il valore della Famiglia Lauri.
    • Impianti fotovoltaici che rendono l'azienda autosufficiente dal punto di vista energetico
    • Ampliamento dei collaboratori nelle varie sedi produttive per garantire e assolvere produzioni e gestioni
    • Ottenimento della Certificazione ISO 9001 de TÜV per lo sviluppo di un programma molto importante sui mercati esteri.
  • 2021 2021: Nuovo stabilimento Lauri 3

    Insediamento nel nuovo stabilimento, nella zona industriale di Valdaro, Lauri 2